Pulizia filtri radiatori

 

E’ importante rimuovere la polvere e la peluria che proviene prevalentemente dal tessuto e che si deposita sulle pareti dei filtri dei radiatori (foto 1).

 

 

foto 1

 

            L’operazione prevede rischi connessi alla necessità di raggiungere, tramite scale portatili, zone sopraelevate del macchinario nonché alla possibilità di caduta di oggetti di dimensioni e pesi significativi. Sono inoltre presenti rischi di inalazione delle polveri depositate sopra i filtri. Sarà quindi necessario indossare l’apposito filtro facciale fornito.

 

Occorre inoltre prestare attenzione in quanto sussiste in questa fase il rischio di scottature ed ustioni dovute al contatto con le parti calde della macchina. Si ricorda di attendere il raffreddamento dell’impianto ovvero di indossare gli specifici mezzi di protezione individuale (abiti lunghi a protezione del corpo).

 

            Si ricorda che, per limitare i rischi dovuti alla necessità di operare con l’ausilio di scale portatili, è necessario posizionare le scale il più vicino possibile alla zona di operatività, salendo e scendendo dalle postazioni sopraelevate ancorandosi saldamente con entrambe le mani, evitando di saltare i gradini. Durante le operazioni in queste zone, agire sempre con una mano, utilizzando l’altra per ancorarsi saldamente alla scala ovvero a parti stabili della macchina, senza sporgersi in modo eccessivo.

 

1.      Arrestare le funzioni del macchinario.

2.      Indossare gli appositi DPI forniti.

3.      Estrarre i filtri posti nella parte bassa della macchina e pulire gli stessi mediante scopa.

4.      Al termine dell’operazione, riposizionarli nella loro sede.

5.      Utilizzando le scale portatili seguendo le precauzioni di cui sopra, estrarre ora i filtri posti nella parte superiore della macchina per tre quarti della loro lunghezza e pulire, sempre mediante scopa, tale porzione dei filtri.

6.      Riposizionare anche i filtri superiori nella loro sede.

7.      Al termine delle operazioni descritte, riporre con cura i DPI utilizzati e riavviare il macchinario.